Donne indimenticabili ai Musei Civici Casa degli Umiliati di Monza



Donne indimenticabili, il progetto ideato da Antonetta Carrabs, nasce per riportare alla luce storie di donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nel passato e che continuano a essere, ancora oggi, un potente esempio di forza, di coraggio e lotta. Donne consapevoli, capaci di abitare la complessità del tempo, donne che hanno saputo resistere al silenzio.

Raccontare le loro storie non è un semplice esercizio di memoria, ma un atto necessario. A volte le loro vite sono rimaste ai margini della narrazione ufficiale, intrecciate ai destini dei loro compagni. Un sodalizio importante quello della Casa della Poesia di Monza con i Musei Civici che, in questi ultimi anni si è consolidato. I concerti letterari si confermano una formula vincente nella narrazione, unendo musica e parola che si intrecciano e restituiscono luce, voce e memoria alle tante storie. Molte sono le figure femminili che sono state raccontate: da Artemisia Lomi Gentileschi a Frida Kahlo, alle donne della Quadreria del San Gerardo che hanno contribuito al successo economico della città di Monza e del suo territorio, allo speciale Giubileo con le mistiche Hildegarda, Caterina Benincasa, Margherita Porete, Hadewijch de Anversa. Un nuovo profilo di museo non più incentrato solo sullo svolgimento delle attività di collezione, conservazione, ma si trasforma in museo per tutti, un luogo inclusivo di incontro, partecipazione e condivisione. Uno spazio vivo in cui la cultura si fa accessibile e partecipata. Il museo si fa si fa luogo di comunità, connettendosi anche agli altri luoghi della cultura del territorio. Una novità per i concerti di quest’anno che saranno introdotti da esperti. 

La drammaturgia è a cura di Antonetta Carrabs, voci recitanti Anna Pennati, Iride Enza Funari e Antonetta Carrabs. Sabato 21 gennaio ore 17.00 “Jeane Hebuterne e Amedeo Modigliani. Amore e morte nella Parigi di inizio novecento” Introduce Alberto Crespi, critico d’arte; giovedì marzo 26 ore 18.00 per Donne Innominabili Crime “Leonarda Cianciulli, la saponatrice di Correggio” Introduce Milena Provenzi, psichiatra, giovedì 16 aprile ore 18.00 “Laura Conti, madre dell’ecologismo italiano”. Introduce Corrado Beretta, responsabile Area Valorizzazione Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria ai Musei Civici.

Commenti

Post più popolari