DOLCE&GABBANA, ambasciatori della qualità e dell’estro del Made in Italy.
E sarà la Sicilia la fonte ispiratrice. Terra natia di
Domenico Dolce il quale, con Stefano Gabbana, sin dalle prime collezioni, si
lascia contagiare dalle tradizioni della sua
isola, dai paesaggi, dai suoi colori unici misti alle culture mediterranee che nel tempo hanno subito le
influenze dell’Antica Grecia e dell’Africa del nord. “La Sicilia”fu il nome che
scelsero per la collezione fall-winter 1987-88, realizzando
abiti neri dalle linee semplici che si ispiravano a quelli delle donne
meridionali. Un look da vedova che Ferdinando Scianna esaltò
nella famosa campagna pubblicitaria. Il brand Dolce&Gabbana nasce nel 1985, anno in cui i due fondatori
presentarono la loro prima collezione durante la settimana della Moda a Milano.
Da allora il marchio esporta lo stile italiano in tutto il mondo.
Domenico
Dolce e Stefano Gabbana rappresentano da oltre trent’anni l’Italia all’estero.
Sono ambasciatori della qualità e dell’estro del Made in Italy. Ma come nasce
la loro storia? Domenico
Dolce nasce a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. A soli 6 anni inizia
a disegnare i primi vestiti. Stefano
Gabbana è milanese con origini venete. Dolce viene assunto nell’azienda
in cui lavorava Gabbana e, dopo qualche tempo, incominciarono a lavorare
insieme, fatturando separatamente. Grazie ad un consiglio di un commercialista,
per semplificare le varie procedure fiscali e rendere l’azienda più fruttuosa
in termini di guadagni, fondarono “Dolce e Gabbana”. Quel connubio era destinato
a fare la storia della Moda italiana.
La consacrazione per il brand arriverà con la loro quarta collezione
che ebbe un impatto molto significativo per la Moda italiana.
Ancora una volta
sarà la Sicilia ad ispirare gli abiti degli stilisti, che realizzarono la loro campagna pubblicitaria proprio sull’isola. Non
a caso la quinta collezione del marchio fu ispirata dal grande cinema italiano
di Luchino Visconti e dal film “Il Gattopardo”. E fu così che, in brevissimo
tempo, la notorietà del marchio e delle sfilate Dolce e Gabbana crebbero fino
alla loro consacrazione nell’Olimpo della Moda Made in Italy. Un brand che ha disegnato per
Madonna oltre 1500 costumi per il suo tour internazionale “Girlie Show”. Un universo, quello di Dolce & Gabbana, fatto di
mediterraneità, dal glamour versatile. Due grandi stilisti italiani che,
attraverso la loro arte, sono riusciti anche a portare nel mondo la bellezza
della nostra terra.
Questo mio articolo è stato pubblicato sul numero di gennaio 2020 di LEI Style
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