DOLCE&GABBANA, ambasciatori della qualità e dell’estro del Made in Italy.



 
L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto […] la purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita” così scriveva Johann Wolfgang von Goethe.


E sarà la Sicilia la fonte ispiratrice. Terra natia di Domenico Dolce il quale, con Stefano Gabbana, sin dalle prime collezioni, si lascia contagiare dalle tradizioni della sua isola, dai paesaggi, dai suoi colori unici misti alle culture mediterranee che nel tempo hanno subito le influenze dell’Antica Grecia e dell’Africa del nord. “La Sicilia”fu il nome che scelsero per la collezione fall-winter 1987-88, realizzando abiti neri dalle linee semplici che si ispiravano a quelli delle donne meridionali. Un look da vedova che Ferdinando Scianna esaltò nella famosa campagna pubblicitaria. Il brand Dolce&Gabbana nasce nel 1985, anno in cui i due fondatori presentarono la loro prima collezione durante la settimana della Moda a Milano. Da allora il marchio esporta lo stile italiano in tutto il mondo.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana rappresentano da oltre trent’anni l’Italia all’estero. Sono ambasciatori della qualità e dell’estro del Made in Italy. Ma come nasce la loro storia?  Domenico Dolce nasce a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. A soli 6 anni inizia a disegnare i primi vestiti. Stefano Gabbana è milanese con origini venete. Dolce viene assunto nell’azienda in cui lavorava Gabbana e, dopo qualche tempo, incominciarono a lavorare insieme, fatturando separatamente. Grazie ad un consiglio di un commercialista, per semplificare le varie procedure fiscali e rendere l’azienda più fruttuosa in termini di guadagni, fondarono “Dolce e Gabbana”. Quel connubio era destinato a fare la storia della Moda italiana. La consacrazione per il brand arriverà con la loro quarta collezione che ebbe un impatto molto significativo per la Moda italiana.
 
Ancora una volta sarà la Sicilia ad ispirare gli abiti degli stilisti, che realizzarono la loro  campagna pubblicitaria proprio sull’isola. Non a caso la quinta collezione del marchio fu ispirata dal grande cinema italiano di Luchino Visconti e dal film “Il Gattopardo”. E fu così che, in brevissimo tempo, la notorietà del marchio e delle sfilate Dolce e Gabbana crebbero fino alla loro consacrazione nell’Olimpo della Moda Made in Italy. Un brand che ha disegnato per Madonna oltre 1500 costumi per il suo tour internazionale “Girlie Show”. Un universo, quello di Dolce & Gabbana, fatto di mediterraneità, dal glamour versatile. Due grandi stilisti italiani che, attraverso la loro arte, sono riusciti anche a portare nel mondo la bellezza della nostra terra.

Questo mio articolo è stato pubblicato sul numero di gennaio 2020 di LEI Style


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