DONNE DI FIORI - La grande avventura delle donne di essere se stesse

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
Domenica 8 marzo ore 17,30 Cascina Frutteto Viale Cavriga, 3 Parco di Monza
Un evento promosso dalla Casa della Poesia di Monza con la partecipazione di 6 donne autrici, poete, scrittrici, giornaliste.

ANTONETTA CARRABS
Giornalista pubblicista, scrittrice, poeta, saggista, drammaturga, docente di italiano. Promotrice culturale di numerose iniziative di teatro, di poesia. Ideatrice e direttore artistico di rassegne letterarie. Impegnata nel sociale con dei progetti letterari di intrattenimento in favore dei bambini dei reparti di oncologia pediatrica degli ospedali San Gerardo di Monza e dell’Istituto dei tumori di Milano, dei detenuti dell'Istituto di pena Sanquirico di Monza, presso la residenza per anziani di Monza. Delle numerose attività si sono occupati il Tg2 RAI, i blog di poesia della RAI e del Corriere della Sera, il Ministero della Giustizia, testate giornalistiche nazionali. Presidente e fondatrice di Zeroconfini Onlus e de La Casa della Poesia di Monza. Presidente del comitato Monza Regale. Co-direttore-artistico della rassegna culturale Mirabello Cultura. Fondatrice e presidente del Centro di Ricerca e Studi Durini e del Festival Europeo delle Lingue Dialettali e Minoritarie. Membro del direttivo Poeti Fuori Strada Monza. Responsabile dei Laboratori di poesia Ernesto Cardenal. Fondatrice dei Premi di Poesia Isabella Morra, il mio mal superbo, alla sua X edizione, e di Aurelia Josz. Co-produttrice e interprete del docufilm Il Futuro in una poesia - Regia di Donatella Baglivo. Fondatrice del Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. Cura per il magazine Ora le rubriche Versi Diversi e Il Fatto; per Voi la rubrica Scripta Manent - Le storie nelle parole dei protagonisti; per Lei Style la rubrica Maestri di Moda. Dirige " Oltre i confini - Beyond Bordes " il giornale dei detenuti del carcere Sanquirico di Monza. Responsabile dei laboratori di narrazione Parola Liberami del carcere Sanquirico di Monza. Responsabile Premio Fidapa BPW Italy Donne e Poesia per la cultura di Pace. Riconoscimenti: Melvin Jones Fellow Lions Club di Monza nel 2011, Premio Donna 2015 Regione Lombardia, Premio Comune di Milano Forum Politiche sociali 2016.

Pubblicazioni: Fuori è il sole (Il Leccio, 2004), Amor de lonh  (Pulcino Elefante, 2005), Il fiore azzurro (LietoColle, 2009), I miei sogni son come conchiglie (Rizzoli Bur,  2011), Il Boncio di Chiara  Bonaccorso (2011), Le Cartorime, piccoli poeti inventano la vita  (Carthusia, 2011), VioleperEnza (LietoColle, 2014), Amori Sbarrati (LietoColle, 2014), Ribellioni (Nemapress,  2015), La Via Aurelia di Ponente (Bonaccorso Editore, 2016), L’incendio dell’amore (La Vita Felice, 2017); Coautrice di: Le poetesse mistiche pazze per Dio – La via femminile al Romanticismo nel Medioevo (NemaPress, 2017), Isabella Morra, il mio mal superbo (La Vita Felice, 2015) , È verde il Paradiso (Natan edizioni, 2016), La rivoluzione delle Sibille (NemaPress, 2019) 

 
ELISABETTA MOTTA
Docente di lettere, saggista, organizzatrice di eventi culturali, collabora con ClanDestino e altre riviste letterarie, è autrice di monografie sulla poesia contemporanea. Ha pubblicato:  Immagini religiose nella poesia di Eugenio Montale (Quaderni Balleriniani, 1996);  Colori in fuga (con Fabio, La Vita Felice, 2012);  La cosa inaudita. Un itinerario poetico e religioso negli scritti di Davide Rondoni. (Subway,  2014);  La poesia e il mistero. Dodici dialoghi. Illustrazioni di Luciano Ragozzino e Degli animali. Viaggio nel bestiario di Giampiero Neri, (Cartacanta, 2016 e 2018). Dal 2013 collabora come consulente letteraria  e critica  con  le edizioni  d’arte  de Il ragazzo innocuo di Luciano Ragozzino, per il  quale ha curato una trentina di libri d’arte. Nel 2014 ha fatto parte della giuria per il concorso Poesia e scienza indetto dal CERN di Ginevra. Dal 2015 è Vicepresidente de La Casa della Poesia di Monza  e  direttrice artistica con Antonetta Carrabs della Rassegna letteraria Mirabello Cultura presso la Villa Reale di Monza.  È presidente di giuria del Premio Letterario Isabella Morra. Ha ideato il progetto Il fuoco della Poesia, incontri volti a promuovere la poesia con i ragazzi del liceo Mellotti di Cantù e Incontro con  l’autore, incontri con gli studenti del Liceo Modigliani di Giussano.

 
IRIDE ENZA FUNARI
Poeta, scrittrice e saggista. Nel 2011 ha vinto il 1° Premio del Concorso Poetico “Isabella Morra – Il mio mal superbo” di Monza, da allora è membro del direttivo de La casa della Poesia di Monza e della Giuria del Premio. Coautrice del libro Viole per Enza (LietoColle), progetto contro la violenza alle donne di ZeroConfini Onlus e progetto teatrale, rappresentato dal 2013 in Lombardia e Liguria. Ha realizzato alcuni progetti poetici  tra cui la mostra di immagini (R. Zardoni) e poesie (I.E. Funari) Lambro - Un monologo. Collabora al progetto "Poeti Fuori Strada - La poesia come cura”, Laboratorio E. Cardenal di Monza. La rivista di Poesia e Arte sociale FarePoesia, maggio 2010, ha pubblicato una sua monografia nella rubrica: “Donne in poesia, oggi in Italia”. Ha ricevuto riconoscimenti e diverse poesie sono state pubblicate sulle Antologie dei premi. Nel 2019, ha curato i testi del monologo teatrale “Feminist”.: Ha pubblicato Le poetesse mistiche pazze per Dio – La via femminile al Romanticismo nel Medioevo e  La rivoluzione delle Sibille – L’eredità espressiva ed esistenziale delle donne con Antonetta Carrabs  (Nemapress, 2017, 2019). È docente del Corso “Donne nei Secoli”. Cura il blog poetico “Yorukoe”: https://yorukoe.wordpress.com/
 
SILVIA MESSA
Giornalista professionista, caposervizio di Millionaire, scopre e racconta da 27 anni nuovi business e opportunità. Ha scritto, con Lucia Ingrosso, il manuale Il lavoro? Me lo Invento (Hoepli, 2017). Ha una figlia, ormai donna, una gatta grassa e una casa a Monza, con una finestra su un noce frequentato da cinciallegre, pettirossi e picchi. Si è laureata in lettere, con una tesi in Filologia romanza, la passione per la scrittura ce l’ha fin da bambina. Vince i primi premi letterari al Liceo, lo Zucchi di Monza, e pubblica le sue prime poesie. Alcuni suoi racconti escono in volumi editi da premi letterari, antologie e riviste. Ha iniziato una saga fantastorica, Le cronache di Collelungo, con due romanzi, La signora delle acque e Il mistero delle sette perle (goWare, 2018). Altri sono in attesa di pubblicazione. Ultimi riconoscimenti: 3° premio al Concorso internazionale di Poesia Isabella Morra di Monza (2019), finalista a Parole parte sul palco, X factor letterario di Monza (2019).
 
MARZIA ASTORINO
43 anni, sposata, ha un bellissimo bimbo e un criceto. Nella vita di tutti i giorni lavora come ragioniera nell’ufficio amministrativo di un’azienda che commercializza prodotti diagnostici, ma scrivere è la sua grande passione! Quando inizia un nuovo libro si sento catapultata in un mondo parallelo insieme ai suoi personaggi che diventano a poco a poco reali nella mia mente e sulla carta. Ha iniziato a scrivere nel giornale della scuola dell’Istituto Superiore Tecnico Commerciale di ragioneria e questa passione non l’ha più abbandonata. Adora ogni forma d’arte, per questo spazia dalla scrittura alla messa in scena delle sue opere, con vari cortometraggi. Da diversi anni scrive racconti per bambini e organizza presso le scuole primarie e Biblioteche dei Laboratori di Scrittura Creativa. Varie menzioni di merito e premi nel corso degli anni. Gli ultimi: terzo posto narrativa breve inedita Premio Internazionale Lord Byron, terzo posto narrativa breve inedita Premio Internazionale Milano International. Pubblicazioni: Emma (Il Filo, 2006), Diario Endometriosi-Mai più sola (Lampi di stampa, 2008, Narcissus-StreetLib  2014). Un posto chiamato casa (Narcissus-StreetLib, 2014). L’Albero Pino, libro illustrato per bambini (2016), Voci di donne (StreetLib, 2017). Dietro le apparenze (Leucotea Project, 2017), Legami Indissolubili (Ananke Lab, 2018). Squitty Padano, il topolino che voleva fare il guardiano, libro illustrato per bambini (2019). Cortometraggi: Teatro Cafè https://www.youtube.com/watch?v=WyNYgV_96D8 (2016) e Mamma, ti presento Giulio https://www.youtube.com/watch?v=diTyWnzk2ko (2018)
 
ELENA ZARGANI PICCARDI
Una sera dicembrina del secolo scorso, destino volle che a Torino calasse un’abbondante nevicata. Con quella, si affacciò al mondo una neonata fra tante, cui capitò una fata madrina di fine stagione. Di quelle in saldo, con qualche filo tirato, i poteri che faticano a carburare; che per di più era meteoropatica, e la neve le dava l’emicrania. Costei pensò bene, come dono, di elargire un eccesso di nomi: mezzo alfabeto per uno scricciolo di bimba. Già che c’era, le appioppò pure due lingue madri e tre continenti dove trascorrere infanzia e adolescenza. A quindici anni, la sua beneficiata (si fa per dire) passò dalla Singapore American High School al Liceo Classico Zucchi di Monza: il salto mortale triplo degli shock culturali. Non contenta, proseguì gli studi prima a Milano (laurea in Lingue e Letterature Europee), poi in Inghilterra (dottorato di ricerca in Letterature Comparate, University of Essex). È stata lettore freelance per l’agenzia letteraria Grandi & Associati di Milano, traduttrice per Il Sole 24 ORE e per Hoepli Editore; coautrice di L'eleganza dell’okapi: Confessioni di un manager (Guerini Next, 2016); collaboratrice freelance per alcuni periodici (A Tavola, Millionaire, Vivi di Gusto); redattrice pubblicitaria e autrice di siti web; e docente di Inglese e Francese. Crede ancora nelle fiabe; persino nel lieto fine, che però non si capisce bene se era all’inizio. (E non ce ne siamo accorti.)

Commenti

Post più popolari