Triste è l’oggi

l’aria sfiorisce imbrunando la notte appesa ai rami molli di pioggia

fra i sensi che s’adunano negli occhi deserti del silenzio

granuli di pensiero che ammutiscono  

nel rimembrare questo mio mondo che appare.

 

E io come giunco sottile attingo nel ricordo

la mia sete che nell’aria  più pallida s’è fatta.

 

Il mio tormento mai non verna fra le braccia lente del giorno

che al primo vento della sera liscia piano la mia terra

mentre inciampo a strappi fra straducole di tempo 

dove branchi di uccelli a fiotti s’abbattono nell’aria .

 

Poi riprendo il fiume e il luogo sotto i vecchi casamenti

ascolto i miei passi sulla ghiaia mentre guardo il volo che si snida nell’aria 

a poco a poco, come sciame fuori dal suo nido.


                                                                                                                            Gennaio 2022

Commenti

Post più popolari