XIII edizione Premio di Poesia di Monza
La Casa della Poesia di Monza annuncia la XIII edizione 2023 del PREMIO di POESIA di MONZA “Isabella Morra”, fondato da Antonetta Carrabs, che quest’anno è dedicato alla poetessa polacca Wislawa Szymborska nel 100esimo anniversario della nascita. Il premio ha ricevuto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano. Wisława Szymborska è stata premiata con il Nobel per la letteratura nel 1996, è considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni e una delle poetesse più amate dal pubblico di tutto il mondo, «la poetessa più rappresentativa della sua nazione, la cui poesia lirica, ironica e profonda, tende verso la poesia lirica filosofica.»
REGOLAMENTO
Il Premio di Poesia Isabella Morra è a tema libero. Si concorre inviando un massimo di tre poesie, in lingua italiana, inedite e brevi, non superiore a 50 versi. I testi in lingua dialettale devono essere accompagnati da traduzione in lingua italiana. Le opere devono essere inedite e mai premiate precedentemente. Termine ultimo di consegna domenica 13 Agosto. La partecipazione al premio implica la totale accettazione del regolamento; non dà diritto ad alcun rimborso spese, né a compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione. Gli elaborati non verranno restituiti. Per la privacy i dati personali saranno tutelati a norma-DLGS Legge 196/2003 con riferimento alla precedente Legge 675/1996. Ogni autore deve attestare che l’intera opera è di propria ed esclusiva composizione.
Inviare a: premiomorra@lacasadellapoesiadimonza.it
Nell’ oggetto scrivere Premio di Poesia di Monza 2023 e allegare
la scheda di partecipazione in formato
word e in duplice copia (una anonima, l’altra completa dei dati anagrafici).
CERIMONIA
DI PREMIAZIONE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per le sezioni 1 e 2 è obbligatorio allegare la fotocopia del versamento della quota di partecipazione di 20.00 euro che andrà effettuata, tramite bonifico bancario, a La Casa della Poesia di Monza - Banca Intesa Sanpaolo Paolo Ferrari 10-Milano IBAN IT19 C030 6909 6061 00000 139 920 Specificare il nome dell’autore ed indicare nella causale: Premio di Poesia di Monza 2023
PREMI
Primo
classificato: Premio
in danaro di 400,00 euro. Prestigiosa medaglia della luna rossa, antico simbolo
della città di Monza, donata dal Comune di Monza. Attestato di merito e targa. Secondo e
terzo classificato: medaglia
della luna rossa, attestato di merito e targa.
Poesia dialettale: primo classificato: Premio in danaro di 200,00 euro. Iscrizione alla Casa della Poesia anno 2023. Targa e attestato di merito. Secondo e terzo classificato: iscrizione alla Casa della Poesia anno 2023. Targhe e attestato di merito.
Detenuti: primo classificato Attestato di merito. Abbonamento annuale ad un giornale/rivista. Secondo e terzo classificato: attestati di merito. Studenti: primo classificato: weekend per due persone in una capitale europea, targa e attestato di merito. Secondo e terzo classificato: targa e attestato di merito.
GIURIA - GUIDO OLDANI Presidente onorario
ANTONETTA
CARRABS Fondatrice
del Premio e Presidente della Casa della Poesia di Monza. Poeta, scrittrice,
giornalista; IRIDE ENZA FUNARI Presidente di giuria. Poeta e scrittrice; ANDREA
GALGANO Critico
letterario e poeta; DONATELLA BISUTTI Giornalista e critica
letteraria; ELISABETTA MOTTA Critica
letteraria e saggista; GIANNA PARRI Presidente Premio letterario Brianza; GIULIA OCCORSIO Poeta scrittrice artista; MARCO
PELLICCIOLI Poeta e
scrittore; MASSIMO MORASSO Critico letterario e poeta; MICHELE
FIERRO Scrittore;
PIERO MARELLI Poeta; RODOLFO ZARDONI Giornalista; SILVIA MESSA Giornalista e scrittrice
Iride Enza Funari Presidente di giuria – email: iride.enzafunari@gmail.com
Commenti
Posta un commento