DONNE INDIMENTICABILI a cura di Antonetta Carrabs

Un ciclo di eventi tutti al femminile con: Anna Kuliscioff  - Emily Elizabeth Dickinson -  Frida Kahlo  - Artemisia Gentileschi  - Aurelia Josz, Centri Civici di Monza. Testi di Antonetta Carrabs con Antonetta Carrabs Raffaella Fossati e Silvia Messa.


L’iniziativa è promossa da La Casa della Poesia di Monza in collaborazione con Il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. 5 le donne selezionate per un recital emozionante. Donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia per la poesia, l’arte, il giornalismo, la lotta per i diritti civili e per l’emancipazione femminile. 5 appuntamenti tutti al femminile presso i Centri Civici di Monza. Si parte da Monza con Anna Kuliscioff il 18 marzo alle 18 Centro Civico San Rocco.


ANNA KULISCIOFF (Sinferopoli, 9 gennaio 1855 – Milano, 29 dicembre 1925) Pseudonimo di Anna Moiseevna Rozenštejn. Rivoluzionaria russa. Anarchica, fuggì in Svizzera (1877) e vi conobbe Andrea Costa , di cui divenne compagna. Esule in Italia, aderì al marxismo e condivise con Filippo Turati  (cui si unì dal 1885) la direzione di Critica sociale (1891). Esponente della corrente riformista del Partito socialista, militò nel movimento per l'emancipazione delle donne. È stato pubblicato postumo (6 voll., 1977) un suo importante Carteggio con Turati.

Commenti

Post più popolari