LA VIA AURELIA DI PONENTE - Itinerari di fine ottocento di Antonetta Carrabs
Se vuoi che ti parli di quanto ho visto, ti dirò che la via Aurelia è una strada lunga sessanta chilometri da fare a piedi e che sono stato triste da morire per tre giorni, dopo aver lasciato Genova, una città tutta di marmo con dei giardini colmi di rose. Una bellezza che strazia l’anima. - (Croisset, 15 giugno 1845- Gustave Flaubert all’amico Ernest Chevalier)
Tutto cominciò a Ponente.
GENOVA
“una bellezza che strazia l’anima” (G. Flaubert)
La città è una Ianua (porta) tra la terra e il mare. E’ un crocevia di culture e popoli, fin dall’antichità. Coi suoi carruggi e gli splendidi palazzi, le sue chiese, le tante facciate decorate da stucchi e affreschi. Ogni muro, ogni casa ogni palazzo, ogni villa conserva tutto il fascino dell’antica Repubblica marinara. I paesaggi si susseguono, diversi. La natura è selvaggia. Dalla costa rocciosa il territorio si trasforma d’improvviso in dolci colline. Si intravedono ampi terrazzamenti ricoperti da ulivi e vigneti e la fitta vegetazione dell’entroterra, con le sue distese di castagno fino al bordo delle valli verdeggianti e dei tanti prati fioriti. Arrivando da la Spezia si incontra il Golfo del Tigullio racchiuso tra Moneglia ad est ed il promontorio di Portofino ad ovest: una gemma incastonata all’estremità di uno dei posti più belli che la natura e l’uomo potesse creare. Gran parte del centro storico di Genova è stata dichiarata Patrimonio Unesco. Sulle cinque del pomeriggio costeggiammo i bei sobborghi di Sampierdarena e finalmente ci apparve Genova, la quale, vista dal mare, sorgente dalle acque in forma di anfiteatro, fa un effetto stupendo. A nord, la città si stende per lungo tratto sui monti, circondata da un doppio ordine di mura, il più esterno dei quali si vuole che copra 15 miglia di circuito. Il primo oggetto che colpisce il viaggiatore ancora lontano è un elegantissimo faro innalzato sulla punta più elevata di una rupe ad ovest del porto; è tanto alto che in un giorno sereno si scorge alla distanza di 30 miglia. Volgendo le spalle al faro si vede il molo che costituisce il porto di Genova. Fu costruito con gran spesa ai due lati della baia, così da formare due magnifiche gettate sul mare. Entrambe, alla loro estremità, sono provviste di un altro faro più piccolo e sono difese da cannoni di bronzo. Nel mezzo c’è il porto, tanto ampio e tanto avanzato nel mare che quando il vento di sud o sud-ovest è forte, riesce molto dannoso alla navigazione ed al caricamento delle navi. Entro il molo vi è anche un porto più piccolo, chiamato Darsena, per le galee della Repubblica. La nostra gondola entrò nel porto e, scivolando rapida tra un gran numero di vascelli grandi e piccoli ivi ancorati, ci condusse all’approdo. (Tobias George Smollet, 1765)
“I dintorni di Genova, verso Ponente, anche se meno romantici che a Levante, erano ricchi di ville, chiese, monasteri che suggerivano l’idea di grande opulenza e di lusso. La strada era così in buono stato e ben livellata che raggiungemmo senza fermarci Savona, distante nove poste, all’una, e qui pranzammo. Poche miglia dopo Savona, vicino a Noli, incontrammo un bel tratto della nuova strada, scavata, per più di un miglio, di fronte ad un precipizio, alto due o trecento piedi, a picco sul mare. Le ondate si infrangevano un centinaio di piedi sotto di noi, le rocce sporgenti si elevavano per un altro centinaio a perpendicolo sopra le nostre teste. La strada era larga dodici-quattordici piedi e raramente munita di un parapetto. Il giovane nizzardo spinse spesso le ruote della carrozza a un passo dallo spaventoso precipizio, per farmi onore, come i Turchi salutano gli stranieri puntando i cannoni caricati quasi sulle lor teste! “(James Johnson, 1831)
“All’alba tuonar di cannoni. Dinnanzi alla prua un porto gigantesco e una città che poggia, con edifici di sette piani, su tre o quattro colline. Lungo i pendii di queste ondeggia il verde dei giardini che nascondono misteriosamente tra le loro fronde il bianco marmo delle ville dall’architettura elegantemente voluttuosa. La città è Genova. Nel grande porto sventolano bandiere di tutti i paesi e trovano rifugio sia i grandi transatlantici, che fanno rotta per le Americhe, sia i velieri e i piccoli vapori che, attraverso il Mediterraneo, vanno in Grecia e nel mar Nero. In un porto come quello di Genova, vasto e frequentatissimo, si ammira la grandezza della civiltà presente che può sembrare prosaica alle menti offuscate dall’amore per l’antico e che non sanno apprezzare la poesia delle sue grandiosi proporzioni. Nel centro del porto, in quel lago quasi infinito d’acqua verdastra e tranquilla, sulla quale sembra trascinarsi la foschia del mattino, passano rimorchiatori che sciamano come ronzanti mosche e corrono a trascinare le fregate lente e boccheggianti, che entrano con la velatura ammainata e come ciechi si lasciano guidare da piccoli cagnolini. Sullo sfondo si eleva la città italiana dal carattere inconfondibile, sporca ed allegra come un gaio ragazzo che non si lavi mai la faccia. Genova ostenta case bellissime di sette piani con persiane verdi. Le finestre sono pavesate con la biancheria appena lavata che viene impudicamente esibita a gocciolare sul passante. Genova è la città dei contrasti, dei grandi palazzi e dei miseri caruggi. In alto, sulla cima delle colline, giardini lussureggianti, ville marmoree, veri nidi d’amore che fanno ricordare i voluttuosi alberghetti francesi del tempo della Reggenza; in basso, vicino al porto, quartieri che sono veri ghetti con viuzze strette e sotterranee, dove le grondaie si toccano e tre persone non possono camminare fianco a fianco per la ripida discesa dell’acciottolato.” (Blasco Vicente Ibànez, 1896)
Ecco come si presentava Genova al viaggiatore dalle colline di S. Benigno, confine naturale della città, con la sua veduta concentrata attorno al porto e scarsamente edificata sulle colline, con la ferrovia che passava davanti a Villa Rosazza, con i giardini del Principe Doria a Fassolo, la Basilica di Carignano, il Molo Vecchio e quello Nuovo, la Lanterna.
Ernest Hemingway
Dal libro LA VIA AURELIA DI PONENTE - Itinerari di fine ottocento
di Antonetta Carrabs Edizioni Bonaccorso
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