Buon equinozio di primavera



E' incominciata la stagione della rinascita che segna la fine dell'inverno, il momento in cui il Sole è allo Zenit all'equatore, i suoi raggi cadono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra e per questo in tutto il mondo il giorno e la notte hanno circa la stessa durata. 

"..Sul bordo del viottolo argilloso oggi ho trovato la prima primula semiaperta; nel cielo terso e umido: sognano le leggere nuvole di aprile e i vasti campi, appena arati, sono di un colore bruno splendente... I fiori sono improvvisamente ovunque, gli alberi risplendono di fogliame lucente e gli uccelli si lanciano in volo esultanti descrivendo graziosi archi attraverso il tiepido azzurro..." - Hermann Hesse


La fine per l’origine

E’ una pallida primavera

tra grigie fioriture che mettono radici nei riverberi lontani

dietro al sole e nel silenzio del cielo


ho sul viso la stanchezza di un giorno incerto

che muta in ombra 

per la ferita di questa lenta viglia


ma lo sguardo si tende nel giardino

che oggi trepida per un vento inesauribile e s’incanta sulle cime 

dove l’aria tace in attesa che mi sorprenda la tempesta

 

riconosco il timbro d’arpa tra i fiori di quaresima 

che mi consola e mette un brivido

e speri che un soccorso s’annunci da lontano.


Seguo la luce sulla pagina del mare

raramente qualche gabbiano appare 

prendo fiato e risalgo la corrente


il filo d’erba trema timido e sperso

mentre io adagio nel calice il mio cuore perché non si spezzi

e potrà fiorire in più belle campagne


colmo alla radice del miracolo della Bellezza

nell’altrove ti attenderò 

dove dimorano gli Angeli.  

A. Carrabs 

 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari