MARIA CALLAS e PIER PAOLO PASOLINI

 

Prima assoluta, nel centesimo anniversario della nascita del celebre soprano, del concerto letterario "MARIA CALLAS e PIER PAOLO PASOLINI" per la rassegna Carta da lettere promossa dall'associazione Mnemosyne. Domenica 3 dicembre ore 17 Sala Maddalena, a Monza. Drammaturgia Antonetta Carrabs. Letture Antonetta Carrabs e Alessandro Castellucci - Soprano Elisa Maffi - Pianoforte Kleva Metolli. 



"Mi hai curato come una bambina, rispettando le mie fragilità. Volevi da me per Medea qualcosa che nessuno mi aveva chiesto: un’interpretazione che prescindeva dall’uso della mia voce. Durante le riprese e, nei pochi anni successivi, si vociferò di una sorta di un amore non corrisposto per te, complici l’anello che mi regalasti negli ultimi giorni di lavorazione di Medea e le molteplici fotografie che ci ritraevano durante le vacanze in Grecia in barca a Skorpios, insieme ai miei due barboncini.."


"Eri perfetta per la mia Medea. Tu appartieni ad un mondo contadino, greco, agrario, poi ti sei educata per una civiltà borghese. C’è poi anche il fatto che io parlo poco, oppure mi esprimo in termini un po’ incomprensibili. Ma a questo ci vuol poco a mettere rimedio: sono un po’ in trance, ho una visione o meglio delle visioni, le “Visioni della Medea”: in queste condizioni di emergenza, devi avere un po’ di pazienza con me, e cavarmi un po’ le parole con la forza."

Commenti

Post più popolari