“VIDE COR TUUM guarda il tuo cuore” la mostra benefica a sostegno di GSD FOUNDATION ETS, fondazione non profit del Gruppo San Donato.



Lunedì 6 novembre alle ore 18.30 si inaugura, al Teatrino di corte Villa Reale di Monza, la mostra benefica “VIDE COR TUUM guarda il tuo cuore” a sostegno di GSD FOUNDATION ETS, fondazione non profit del Gruppo San Donato. L’ingegnere Gianna Moise esporrà alcune sue opere a sostegno di questo progetto: "Ho scelto i cuori - in acrilico, resine e olio su tela - poiché dal cuore e dai sentimenti nasce la forza per diventare la copia migliore di se stessi e la solidarietà è un processo continuo che ci accompagna per tutta la vita.” Il cuore è al centro del percorso artistico che vede anche l’esposizione di dipinti olio su tela di Antonetta Carrabs: “Bisogna costruire una cultura della sostenibilità – dichiara - aprire il cuore alla condivisione, alla fiducia e dunque alla comunità al fine di coltivare la speranza di un mondo migliore, traendo alimento e forza per una coscienza civica più forte. E’ necessario coltivare il valore della cultura del dono perché sia impegno civile per una cittadinanza attiva volta al bene comune.”

L’iniziativa rientra nella rassegna Mirabello Cultura promossa da La Casa della Poesia di Monza e patrocinata da: Comune di Monza, Consorzio Villa Reale e Parco, Parco Valle Lambro, Parco Letterario Regina Margherita, Parchi Letterari italiani.

 Programmazione:

da lunedì a venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,00 - pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00

sabato e domenica: mattina dalle 10,30 alle 12,30 - pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00

prenotazioni: pro.monza@tiscali.it

L’ingegnere Gianna Moise esporrà alcune sue opere a sostegno di questo progetto: “sono questi cuori, acrilico resine e olio su tela poiché dal cuore e dai sentimenti nasce la forza per diventare la copia migliore di se stessi e la solidarietà è un processo continuo che ci accompagna per tutta la vita.” Il cuore è al centro del percorso artistico che vede anche l’esposizione di dipinti olio su tela di Antonetta Carrabs: “bisogna costruire una cultura della sostenibilità – dichiara - aprire il cuore alla condivisione, alla fiducia e dunque alla comunità al fine di coltivare la speranza di un mondo migliore, traendo alimento e forza per una coscienza civica più forte. E’ necessario coltivare il valore della cultura del dono perché sia impegno civile per una cittadinanza attiva volta al bene comune.” L’iniziativa rientra nella rassegna Mirabello Cultura promossa da La Casa della Poesia di Monza e patrocinata da: Comune di Monza, Consorzio Villa Reale e Parco, Parco Valle Lambro, Parco Letterario Regina Margherita, Parchi Letterari italiani.

Programmazione:

da lunedì a venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,00 - pomeriggio dalle 16,00 alle 18,30

sabato e domenica: mattina dalle 10,30 alle 12,30 - pomeriggio dalle 16,00 alle 18,30


Antonetta Carrabs poeta, scrittrice, giornalista. Dirige per Il Cittadino di Monza e Brianza "Oltre il confine. Beyond Borders" il giornale dei detenuti della Casa Circondariale di Monza. E’ direttore scientifico della collana di poesia «I Quaderni di PoesiaPress» edizioni NemaPress. E’ presidente di: Zeroconfini Onlus, La Casa della Poesia di Monza, Monza Regale. Fondatrice del Premio di Poesia di Monza «Isabella Morra» e del «Festival della Poesia e delle Arti di Monza». Dal 2009 si dedica al sociale con laboratori di Poetry Therapy attivi negli ospedali, nelle carceri, nelle case di riposo per anziani. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di poesia, narrativa, saggistica. Il Comune di Milano le ha conferito il Premio «Forum Politiche sociali» nel 2016, la Regione Lombardia il Premio Donna 2015. Dopo la personale di «Fiori dal male» in Villa Reale a Monza, «Vide Cor Tuum» è la sua seconda mostra benefica di dipinti olio su tela. Autodidatta, dipingere è la cosa più sincera per esprimere quello che vive dentro di sé. I suoi quadri sono espressione di resilienza, di quella trasformazione del dolore in Bene.


Gianna Moise laureata in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, ha successivamente frequentato la Scuola di Copia dal vero e Pittura dell’Accademia di Brera a Milano. Coniugando studio e approfondimento della materia, ha voluto creare nuove forme ed equilibri. Ama sperimentare nuovi materiali e forme di espressione specializzandosi nell’uso del plexiglass e di supporti sostenibili come il cartone honeycomb. La sua espressione si traduce in pitture polimateriche, opere di vetro (ad esempio importanti collaborazioni con i Maestri vetrai di Albate Zanetti Murano) sculture in materiali nobili come il bronzo e ritratti su lastre metalliche. Ha viaggiato per lunghi periodi in Oriente entrando in stretto contatto con la cultura artistica orientale. Crede nell’impegno sociale e con la sua arte partecipa attivamente a iniziative e progetti a scopo benefico. Dal 2011 è Direttore artistico della Fondazione Cova, Milano


Commenti

Post più popolari