George Michael



Non troverete mai la pace della mente
fino a che non ascolterete il vostro cuore.
(George Michael)


Londra . E’ il 25 di dicembre, è la mattina di Natale e muore George Michael. Le ultime notizie parlano di overdose di eroina.  E’ Fadi Fawaz,  il parrucchiere delle celebrità, a scoprire il corpo senza vita di Michael, lui che da qualche tempo, dicono fosse il suo compagno. E’ lui che ha dato per primo l’allarme, che ha chiamato l’ambulanza e la polizia, poco prima dell’ora di pranzo, dalla villa dell'Oxfordshire, alle porte della capitale, una delle residenze della popstar.

"Dovevamo fare insieme il pranzo di Natale", racconta l'uomo al quotidiano londinese. "Sono andato a casa sua per svegliarlo ma era già spirato, l'ho trovato che giaceva pacificamente a letto. Non sappiamo ancora cosa sia esattamente successo. Recentemente tutto era diventato molto complicato, ma George aspettava con trepidazione il Natale e io anche. Adesso è tutto rovinato. Vorrei che la gente lo ricordasse per quello che era, una persona magnifica".
E forse questa complicazione a cui allude Fadi Fawaz è quella anche scaturita dalla fonte anonima che al Telegraph ha rivelato: "Nell'ultimo anno Michael ha lottato contro una crescente dipendenza dall'eroina. Si è dovuto far ricoverare diverse volte al pronto soccorso per una overdose. È già tanto che abbia resistito fino ad ora". Quindi George Michael sarebbe morto per arresto cardiaco e non per infarto, come riportato in un primo momento da alcuni media e dichiarato dal suo manager Michael Lipmann.


In queste ore le star affidano ai social il loro dolore per la morte di George Michael
Addio amico mio! Un altro grande artista ci lascia –scrive  Madonna su Twitter;  Il mio cuore è spezzato. George è stato un genio musicale e sono grata di averlo conosciuto - dichiara Liza Minelli su Facebook.
Seguono le parole di Elton John: “Sono profondamente scioccato. Ho perso un grande amico, un’anima gentile e generosa, un artista brillante. Il mio pensiero va alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi fan

Arrivato al successo con i Wham,  George Michael diventa uno dei personaggi più popolari del pop degli anni Ottanta, conquistando un’infinità di fan e adolescenti con Careless Whisper e Last Christmas. Nel 1986 inizia la sua avventura da solista: memorabile il duetto con Aretha Franklin del 1990, con il brano Listen without prejudice vol.1;  nel 1990 si consacra fra le pop star più amate.  Le sue esibizioni più leggendarie sono quelle del 1991 e 1992:  allo stadio di Wembley con Elton John e il tributo per Freddy Mercury, con il brano  Somebody to love. Poi il magnifico album  Older che vede la luce nel 1996, dopo un lungo periodo di silenzio. Seguono numerosi successi: dai duetti con Withney Houston, Stevie Wonder e molti altri. Nel 1999 pubblica il bellissimo album di cover Songs from the last century e nel 2004 Patience. Negli ultimi anni diversi singoli, molti concerti, poi due anni fa un ambiziosissimo progetto live, diventato un disco, Symphonica. Ha venduto oltre 100 milioni di album nel mondo, guadagnando numerosi Grammy e American Music Awards. La sua era una vocalità potente ma allo stesso tempo raffinata che gli ha permesso di esibirsi con molti big della musica internazionale. 

Nei testi delle sue canzoni, le frasi più belle che questo poeta, destinato alla musica, ha scritto:Abbracciamoci, tesoro, teniamoci stretti. Andremo a ballare domani sera. Fuori fa freddo, ma a letto c’è caldo. Loro possono ballare, noi invece resteremo a casa. (Wake Me Up Before You Go-Go, Wham!).
Lo scorso Natale ti ho dato il mio cuore, ma proprio il giorno dopo l’hai gettato via. Quest’anno, per salvarmi dal pianto, lo darà a qualcuno di veramente speciale. (Wham!, Last Christmas).
Ne ho abbastanza del pericolo, e della gente per la strada. Sto cercando degli angeli, solo per provare a trovare un po’ di pace. Ora credo sia l’ora, che tu mi faccia sapere. Quindi se mi ami, dimmi che mi ami. Ma se non mi ami, lasciami in pace. (George Michael, One More Try).
Tu sei lontana, io non sarà mai la tua stella. Raccoglierò i pezzi e riparerò il mio cuore, forse sarò abbastanza forte. Non so da dove cominciare, ma non troverò mai la pace della mente, mentre ascolto il mio cuore. (George Michael, Kissing A Fool).











Commenti

Post più popolari