Meryl Streep e Don Gummer


Louise "Meryl" Streep, la divina, nasce il 22 giugno 1949 e compie quest’anno 70 anni. Nata a Summit e cresciuta nel New Jersey dove ha iniziato a studiare canto e recitazione, laureandosi in arte drammatica ed esordendo, in seguito, come attrice teatrale. Da allora la sua carriera non si è più fermata, regalandole grandi successi e film che sono entrati nella storia del cinema. Meryl è una delle maggiori star di Hollywood con 21 candidature agli Oscar. Nessuno come lei. Tre Oscar vinti, 10 Golden Globe, due Screen Actors Guild Award, due Emmy Award, un Prix al Festival di Cannes, due Premi BAFTA, un Orso d'oro alla carriera e un Orso d'argento al Festival di Berlino. Non è mai stata troppo bella al punto da essere scartata, per i suoi limiti estetici, da Dino De Laurentis nel 1975 per la parte in King Kong. Da 39 anni è sposata con Don Gummer da cui ha avuto 4 figli. Meryl è una donna combattiva. Da sempre difende le donne e, più che femminista, ama definirsi umanista, perché ama, senza alcuna distinzione, l’intera umanità. Il suo coraggio l’ha dimostrato durante il Golden Globe del 2017 dove, con fermezza ha dichiarato: «In questo momento apparteniamo al gruppo di persone più denigrato della società americana. Hollywood, gli stranieri, la stampa. Hollywood è piena di stranieri e se li cacciamo tutti non resterà altro da guardare che il football e le arti marziali miste. Non sopporto conflitti e confronti. E nonostante creda in un mondo di opposti, evito le persone rigide e inflessibili». Il presidente Trump di lei ha detto «è una delle attrici più sopravvalutate, una lacchè di Hillary Clinton».
 
 
Meryl si ritiene fortunata per aver girato come Kramer contro Kramer perché a quei tempi non era così tanto frequente che la moglie lasciasse marito e figlio. Il suo ruolo ha fatto riflettere sugli aspetti della società di quel tempo. Ha sposato Don Gummer nel 1978; di lui recentemente ha dichiarato alla stampa: "Conosco tante coppie longeve, forse non è così vero che a Hollywood i divorzi sono all'ordine del giorno. Io ho sposato un uomo perbene”. Fra loro non fu amore a prima vista, ma ci sono andati molto vicino. Incominciarono a scriversi lettere mentre Meryl, allora ventinovenne, si avvicinava al ruolo in Kramer vs. Kramer che le avrebbe regalato l'Oscar. Da allora Meryl e Don sono ancora insieme. Lei lo ha ringraziato pubblicamente nel 2012, con la statuetta per The Iron Lady in mano: «Voglio che mio marito sappia che tutto quello che amo di più nella vita me l'ha dato lui». Il suo primo amore fu John Cazale, suo collega sul set di Il cacciatore. Il loro amore durò sino al 1978 quando l’attore morì a causa di un cancro ai polmoni. Lei gli rimase accanto fino alla fine, prendendosi cura di lui senza mai ingannarlo. Un anno dopo la sua morte l’attrice dichiarò: «La morte è ancora con me. Mi ha costretto a fare i conti con la nostra fragilità, e una volta fatto questo, tutte le cose appaiono in modo diverso».


 “Mi ritengo solo molto fortunata e non so cosa abbia fatto di giusto io nella mia vita per meritarlo. Conosco tante persone che sono felicemente innamorate dell’uomo o della donna che hanno sposato originariamente. Io sono fortunata per aver trovato un buon marito. Ho avuto anche la possibilità di avere più tempo, rispetto a tante donne che lavorano in ufficio e hanno solo due settimane all’anno di ferie, da dedicare ai miei figli. Nel mio caso è stato tutto molto più facile perché le riprese di un film durano sei mesi e per i restanti sono a casa con la mia famiglia.”

Commenti

Post più popolari