Comunicato stampa
"REALE INATTESO " mostra personale di GABRIELLA TORNOTTI
dal 12 al 20 ottobre 2024, Argenterie Reali
REGGIA DI MONZA, viale Brianza 1
La mostra personale di GABRIELLA TORNOTTI è promossa da La Casa della Poesia di Monza e patrocinata da Comune di Monza e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. L’iniziativa, in programma con la XIII Edizione della rassegna culturale MIRABELLO CULTURA, propone l’avvicinamento alle trasparenze dell’acquerello attraverso la fruizione delle opere esposte intese come rappresentazione immaginifica del reale, raggruppate nel filo conduttore di un ideale itinerario cromatico e onirico.
“L’intento è lasciare spazio all’indugio – dichiara l’artista - ad un’occasione di auspicabile sospensione ri-creativa del tempo a favore dello sguardo individuale che può trasformare le immagini svincolandole dal soggetto originario verso una volubile percezione delle forme. Attraverso l’evanescenza del segno ampio e incompiuto, veloce, coevo, lontano dalla rappresentazione minuziosa, talora associato alla matericità del gesso e dello stucco, l’acquerello diventa quasi artefice di sé quando scivola ribelle su grande tela e si serve di affini creature acquatiche per esprimere l’inattesa variabilità del reale nel tempo e nello spazio.”
L’ artista, nel suo percorso dedita all’ ars medica ma conquistata dalla pittura e da pigmenti che si nutrono anche solo di una goccia d’acqua in una tasca, muovendosi tra Monza, Milano, Venezia, Roma ed altrove, ne ha fatto il proprio veicolo pittorico elettivo, in continua sperimentazione dei gesti e della tecnica, sempre sottraendo più che aggiungendo, per consegnare la realtà alla costruzione visiva personale in un deliberato astigmatismo figurativo in continua sfida tra sé e questo mezzo espressivo.
“Siamo molto felici – dichiara Antonetta Carrabs Presidente de La Casa della Poesia di Monza – di poter accogliere questa mostra straordinaria, frutto di un equilibrio di valori estetici che interpretano la bellezza. Così come Leopardi individua il “Tempo de Bello” nella Grecia del V secolo a.C. quando artisti come Fidia, Mirone e Policleto interpretavano il concetto di bellezza, Gabriella Tornotti, con la sua arte, ci accompagna lungo un itinerario di colore e immagini che trasmettono forti emozioni. Pochi artisti hanno uno stile lirico e poetico come quello di Gabriella Tornotti il cui talento creativo è riconosciuto. Le combinazioni sono sottili e raffinate. Il pennello, immerso in una luce liquida, dà forma e tonalità delicate alle sue opere che racchiudono l’impronta di una sensibilità individuale. Quel senso di finezza e l’amore per l’universo di natura ci raccontano la bellezza."
Contatti: info@bebuzzart.it
Prenotazioni: eventi@lacasadellapoesiadimonza.it




 


Commenti

Post più popolari