Ernesto Cardenal e i laboratori di poesia monzesi Ernesto Cardenal


I Laboratori di poesia Ernesto Cardenal fanno germogliare una parte di sé; noi, attraverso di loro, veniamo a conoscere qualcosa di più della volta celeste. (Guido Oldani)
 
Il progetto di poesia Poeti Fuori Strada nasce per volontà del professore Giuseppe Masera, ex direttore dell’Oncoematologia pediatrica all’ospedale San Gerardo di Monza e prende il via, a Monza, il 16 marzo 2014 grazie anche al consenso del direttore Roberto Mauri del Centro Geriatrico Polifunzionale San Pietro di Monza, una RSA inaugurata dalla Cooperativa La Meridiana nel 2001 per il ricovero a lungo termine di persone anziane non autosufficienti. Lo scrittore Claudio Magris l’ha definito “una bella storia italiana”. Portare i laboratori di poesia all'interno di case di riposo per anziani, questo l’obiettivo. I laboratori di poesia “con verso libero” hanno origini molto, molto lontane e ci riportano in Nicaragua, in un piccolo paese del Centro America, terra di vulcani e di poeti. Nel lontano 2005, in quei luoghi, su indicazione dell’oncologo italiano Giuseppe Masera, fu Ernesto Cardenal, teologo, poeta, candidato più volte al premio Nobel, Ministro della Cultura del governo sandinista, scomparso recentemente all’età di 95 anni, ad avviare i laboratori di poesia con "verso libero”.
 
Laboratori che si basavano sulla intuizione che in ogni essere umano c'è un poeta potenziale in grado di esprimersi in versi, senza necessariamente seguire i canoni della poesia tradizionale. Nel 2009 raccolgo il messaggio che giungeva da oltreoceano e, sempre su indicazione di Masera, allora primario dell’Ematologia Pediatrica dell’ospedale san Gerardo di Monza, frequentai per un anno, con incontri settimanali, il reparto dei bambini leucemici della Clinica Pediatrica del San Gerardo. La Rizzoli pubblicò, nella collana BUR Ragazzi, il libro. “I miei sogni son come conchiglie” un’antologia che contiene le poesie nate con i bambini in quel periodo. A partire dal marzo 2014 diamo vita alla realizzazione dei laboratori di poesia con gli ospiti della RSA di Monza guidati dai facilitatori Iride Enza Funari, Paola Perfetti, Mariangela La Palombara. Masera chiese a Cardenal la possibilità di poter dare il suo nome ai laboratori con verso libero. Cardenal  inviò a Masera questa sua testimonianza: "Me alegra la decision que han tomado de impulsar ese proyecto literario en Monza inspirado a los talleres de poesia de Nicaragua. Con mucho gusto acepto que se utilice mi nombre para ello, lo qual sera' muy honroso para mi….”
 
“Mi rallegra la decisione che avete preso di promuovere quel progetto letterario, a Monza, ispirato ai Talleres de Poesia del Nicaragua. E’ con molto piacere che accetto che si utilizzi il mio nome in questo senso, anzi è per me un onore. Ritengo da sempre un evento fortunato nella mia vita il fatto che lei mi avesse cercato, quella volta, in un mio viaggio in Italia, per propormi l’inizio di un Laboratorio di poesia con i bambini malati. Lo abbiamo fatto, e da allora si è generata un’eccellente produzione di poesia dei bambini malati di cancro che ormai è diventata abbastanza famosa…. Per quanto riguarda le due righe sul progetto da voi appena iniziato; può utilizzare le seguenti: Il poeta spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer definì la poesia dicendo alla sua amata la poesia sei tu. E’ poesia la persona amata ed è poesia l’amore. Poesia è tutto ciò che amiamo e tutto quanto ci ama. Poesia è tutto, incluso il creatore di quel tutto. Poesia è Dio. E mi sembra molto appropriata la definizione di poesia data da un ragazzino nicaraguense di sette anni, in un Laboratorio con bambini malati di cancro: TUTTO E’ POESIA. Questo è quanto, caro amico, che presto ci vedremo da queste parti, ti saluto affettuosamente.” Ernesto Cardenal. E’ di imminente uscita, con la casa editrice NemaPress l’antologia Poeti Fuori Strada  - Laboratori di Poesia Ernesto Cardenal con le poesie più belle e significative di questi ultimi anni. Dedichiamo questo libro a Cardenal che ha seguito con molto interesse la nascita di questo progetto letterario.
 

Commenti

Post più popolari